O Gran Camiño 2024, Jonas Vingegaard non perde tempo e trionfa in solitaria! 2° Egan Bernal
Jonas Vingegaard si prende subito la prima vittoria alla O Gran Camiño 2024. Dopo una prima tappa corsa in sicurezza senza correre rischi visto il forte vento e la classifica che non sarebbe stata conteggiata, il leader della Visma | Lease a Bike trionfa nella prima frazione utile, staccando tutti in salita per trionfare in solitaria al traguardo, dove ovviamente va anche ad indossare la maglia di leader. Ultimo a cedere alle sue acceleraioni è stato Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che chiude poi secondo regolando allo sprint Jefferson Cepeda (Caja Rural – RGA).
Il video dell’arrivo
VINGEGAARD VUELVE A DEJAR SU SELLO ®️
🔥 El danés gana en la llegada a Chantada con su primer estacazo de la temporada y suma su primer triunfo de 2024
🤩 Bernal, segundo, de nuevo con los mejores.#OGC2024 | @ograncamino_igt pic.twitter.com/LPpwW1Yil8
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) February 23, 2024
Il racconto della corsa
Una tappa durissima sin dai primi chilometri, complice il freddo e il vento. Sin dalle prime battute di gara si sono inoltre visti i grandi favoriti, tanto che nelle prime fasi si è persino mosso un gruppetto del quale facevano parte anche Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) ed Egan Bernal (INEOS Grenadiers). Ripresa questa azione, nata quasi per caso, dal gruppo sono partite nuove azioni che sono andate componendo la numerosa fuga di giornata, ma nella quale stavolta non c’erano grandi nomi in grado di preoccupare gli uomini di classifica
Jorge Arcas (Movistar Team), Embret Svestad-Bardseng (Arkéa-B&B Hotels), Sebastian Berwick (Caja Rural – Seguros RGA), Diego Ariarte (Equipo Kern Pharma), José Manuel Diaz (Burgos-BH), Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi), Mikel Azparren (Q36. 5 Pro Cycling Team), Davide Bais, Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Alex Molenaar (Illes Balears Arabay Cycling), Federico Figueiredo (Sabgal / Anicolor) e Tiago Antunes (Efalpel Cycling) ricevono così il benestare del gruppo, che viene rapidamente preso in carico dalla Visma | Lease a Bike, con le altre squadre ben felici di lasciare loro l’incarico.
Dietro questi 12 corridori, la formazione neerlandese resta in controllo, senza mai concedere un gap che arrivi a superare i due minuti. Un ritmo che fa male a molti, con il gruppo che si riduce progressivamente lungo le numerose salite di giornata. Mentre davanti sono Molenaar e Mikel Azparren ad allungare rispetto ai compagni di avventura, ripresi inesorabilmente dal gruppo che insegue, il gap si ridece ormai a 40 secondi ai piedi dell’ultima salita di giornata, l’Alto de San Pedro de Licora (5,2 km al 6,1%, ma con pendenze in doppia cifra nella prima parte). Trascinato da Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike) il gruppo si fraziona ulteriormente, fino a esplodere nel momento dell’attacco di Jonas Vingegaard.
Il danese parte quando restano ancora 3600 metri di salita, ma la sua azione inizialmente non è così netta come ci si poteva aspettare. Dopo essere rimasto a qualche metro di distanza, Jefferson Cepeda (Caja Rural – RGA) si riporta infatti sotto assieme a Egan Bernal (Ineos Grenadiers), con i tre che rientrano così su Molenaar, nel frattempo rimasto solo. L’ultimo attaccante resta a sua volta inizialmente con loro, mentre alle loro spalle è la EF Education – EasyPost a tenere il ritmo con Hugh Carthy al servizio di Richard Carapaz.
Intanto davanti è sempre Vingegaard a fare il ritmo, riuscendo a staccando di forza l’ormai esausto Molenaar e Cepeda. Bernal resiste invece sino all’ultimo chilometro di ascesa, quando un nuovo scatto dello scandinavo lo costringe ad alzare bandiera bianca. Da quel momento è un assolo fino al traguardo per il due volte campione in carica del Tour de France, che scollina con un gap che poi manterrà, senza correre rischi, fino al traguardo.
Risultato Tappa 2 O Gran Camiño 2024
Classifiche O Gran Camiño 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |